La scuola Prosperae

Scopri la legislazione che regolamenta il nostro settore

LA Legislazione

ESERCITARE UNA ATTIVITÀ IN PIENA SICUREZZA E LEGALITÀ È UN DIRITTO DI OGNI PROFESSIONISTA CHE SI TITOLA CON PROSPERAE®.

Professioni non regolamentate: la legge pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana

Legge 14.01.2013 n° 4 , G.U. 26.01.2013

Le nuove norme definiscono “professione non organizzata in ordini o collegi” l’attività economica, anche organizzata, volta alla prestazione di servizi o di opere a favore di terzi, esercitata abitualmente e prevalentemente mediante lavoro intellettuale, o comunque con il concorso di questo, con esclusione delle attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell’articolo 2229 c.c., e delle attività e dei mestieri artigianali, commerciali e di pubblico esercizio disciplinati da specifiche normative.
Si introduce il principio del libero esercizio della professione fondato sull’autonomia, sulle competenze e sull’indipendenza di giudizio intellettuale e tecnica del professionista.
Si consente inoltre al professionista di scegliere la forma in cui esercitare la propria professione riconoscendo l’esercizio di questa sia in forma individuale, che associata o societaria o nella forma di lavoro dipendente.
I professionisti possono costituire associazioni professionali (con natura privatistica, fondate su base volontaria e senza alcun vincolo di rappresentanza esclusiva) con il fine di valorizzare le competenze degli associati, diffondere tra essi il rispetto di regole deontologiche, favorendo la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza.
Le associazioni possono costituire forme aggregative che rappresentano le associazioni aderenti, agiscono in piena indipendenza ed imparzialità e sono soggetti autonomi rispetto alle associazioni professionali che le compongono, con funzioni di promozione e qualificazione delle attività professionali che rappresentano, nonché di divulgazione delle informazioni e delle conoscenze ad esse connesse e di rappresentanza delle istanze comuni nelle sedi politiche e istituzionali.

Figura dell’Operatore Olistico nell’ambito lavorativo

Le finalità delle manovre dell’Operatore Olistico sono quelle di apportare, a chi le riceve, riequilibrio energetico, serenità e migliorare lo stato di energia vitale, per essere in sintonia con se stesso, con il cosmo e l’ambiente circostante Non sono pratiche terapeutiche o mediche e nulla hanno a che vedere con le tecniche impiegate dagli operatori sanitari, ne tanto meno pratiche di natura estetica impiegate a sua volta dalle estetiste o affini. Sono “discipline bionaturali” le pratiche che stimolano le risorse naturali dell’individuo, sono mirate al benessere e alla difesa delle migliori condizioni della persona e sono volte a generare una migliore qualità di vita; lo scopo è quello di individuare le discipline che, pur non essendo mediche, abbiano le finalità di favorire la piena e consapevole assunzione di responsabilità di ciascun individuo in relazione al proprio stile di vita, di sostenere, mantenere e migliorare lo stato di salute e di stimolare e rinforzare in modo non invasivo le risorse vitali della persona, intesa come entità globale e indivisibile.

Perché titolarsi con Prosperae

Prosperae fornirà ai propri allievi Titolati tutto il supporto necessario: Assicurazione sulla responsabilità civile dell’Operatore, supporto fiscale e assistenza legale. I Titoli rilasciati da Prosperae sono conformi all’attuale normativa legale e pertanto danno il diritto ad esercitare legalmente la professione.

Scarica le leggi che regolamentano il nostro settore

Come iniziare

Unisciti a Noi!

Regalati l’opportunità di trasformare il tuo talento, la tua determinazione, la tua forza, il tuo desiderio, in un’arma per diventare un Professionista vero e riconosciuto.

Perché in Prosperae non si fanno corsi, si sposano progetti formativi.

Se ti identifichi nei nostri valori, se credi che il tuo lavoro possa migliorare la qualità della tua vita, se sei sicuro/a di valere più di quello che gli altri ti fanno credere, questa è la tua occasione.

Contatta ora uno dei nostri consulenti compilando il modulo sottostante. Non vediamo l’ora di incontrarti!

*Campo obbligatorio

testimonianze

Cosa dicono di noi i nostri allievi

Ho fatto sabato e domenica al corso base di primo livello. Soddisfatto delle due giornate di corso e dell’istruttore Leon che ha saputo farci superare i nostri timori. Bellissima esperienza per chiunque si voglia avvicinare al massaggio.

Lorenzo Maggi

Fonte: Google

Frequento da poco la scuola ma mi sono trovata fin dall’inizio molto bene. I corsi sono principalmente pratici, il percorso formativo che offre la scuola mi sembra l’ideale per una futura professione: massaggi tradizionali e massaggi estetici. L’allegria del gruppo rende leggero il weekend di apprendimento pratico. Sono molto soddisfatta.

Daniela Turolla

Fonte: Google

Daniele Cozzi è un maestro eccezionale. Una scuola preparata e professori stupendi!

Y. Hernandez

Fonte: Google

Un weekend fantastico. Arrivata con molte titubanze e paure…. si sono sciolte in un attimo, facciamo due. Ho imparato molto sia a livello pratiche sia su me stessa! Professionalità e disponibilità ottime. Sicura di voler continuare questo percorso. Grazie mille!

Raffaella Barbero

Fonte: Google

Ho effettuato due giorni di corso base e mi ritengo molto soddisfatto. Il personale è stato attento e presente in ogni istante, regalando suggerimenti e segreti del proprio vissuto olistico. L’ambiente è accogliente, ben curato e raggiungibile con i mezzi pubblici. Un plauso al nostro maestro Leon il quale si è donato e mai risparmiato.

Giovanni Cugliandolo

Fonte: Google

Ho partecipato all’open day. Scuola professione seria con insegnanti preparati.

Cristina Caroccia

Fonte: Google