fbpx

Dermatologia

Lezione Teorica

Durata: 8 ore (una giornata)

dermatologia

DESCRIZIONE DEL CORSO DI DERMATOLOGIA

La dermatologia (dal greco derma, pelle) è la branca della medicina che si occupa delle patologie a carico della pelle e degli annessi cutanei (peli, capelli, unghie, ghiandole sudoripare).

La pelle costituisce l’organo più esteso del corpo e allo stesso tempo il più visibile. Sebbene alcune malattie dermatologiche riguardino esclusivamente la pelle, molte altre sono la manifestazione di un disturbo sistemico, ovvero che interessa diversi tessuti o organi del corpo. È stato accertato anche il riscontro di correlazioni tra patologie della pelle (acne, alopecia, psoriasi, dermatiti, ecc.) con aspetti emotivi e/o da condizioni di stress psicodermatologia.

La dermatologia comprende molti aspetti sia medici che chirurgici; ad esempio la terapia chirurgica dei tumori cutanei (compresa la chirurgia micrografica di Mohs), la chirurgia laser,i trattamenti estetici basati sull’impiego di tossina botulinica e sui riempitivi a base di acido jaluronico (filler), la scleroterapia e la liposuzione, i peeling chimici.

Tra i dermatologi, ve ne sono alcuni particolarmente esperti in alcuni specifici aspetti della branca specialistica: Il dermopatologo è un dermatologo esperto nella lettura ed interpretazione dei preparati istologici. Il dermatologo pediatrico è esperto nella diagnosi e nella cura delle malattie dermatologiche dei bambini.

Un corso indispensabile per lavorare i tutta sicurezza.

A CHI SI RIVOLGE IL CORSO

A tutti gli operatori, massaggiatori o no, perchè conoscere quello che tocchiamo ogni giorno, la pelle dei nostri clienti, non sia sempre un’avventura. Non può esistere un massaggiatore preparato se non ha frequentato questo corso. Saranno appresi i fondamenti essenziali e le malattie della pelle, quelle più importanti e pericolose, saranno finalmente conosciute. Il fine è quello di evitarle. Non siamo medici, non siamo fisioterapisti, proprio per questo, fortunatamente, possiamo rifiutarci di fare un trattamento, ma rifiutarsi significa dare delle spiega-
zioni.

Il diritto di lavorare sani ed in sicurezza, ottenuto con la preparazione dermatologica, ci consentirà di svolgere il lavoro da veri professionisti.

Attestato di partecipazione oppure, per i professionisti del settore, attestato di partecipazione ad un corso di aggiornamento professionale.

Come iniziare